It’s the Wine Talking

Matthew Brannon

2016

It’s the Wine Talking, 2016
DVD: HD NTSC, 10:00 minutes

“L’arte è una frustrazione produttiva e una piacevole irritazione” spiega Brannon in un’ideale introduzione all’opera che l’artista ha realizzato per il premio. Si tratta di un video dedicato alla cultura enologica negli Stati Uniti, dove degustare un vino italiano è un’esperienza a tutto tondo, e il bere significa entrare in contatto con il paesaggio, l’arte, la gastronomia italiana.

L’artista mette in scena questo approccio all’interno di un ristorante, dove un cameriere propone a due commensali alcuni vini, descritti con un linguaggio eccessivo e a tratti assurdo, del quale l’artista mostra gli aspetti paradossali e grotteschi. “La mia personale relazione con il vino – spiega l’artista – riguarda la discordanza tra gli effetti inebrianti e la sua promozione da parte dei connoisseur. Nel mio lavoro ho voluto utilizzare l’umorismo nella maniera più seria possibile”.

L’artista

Matthew Brannon

È nato a St.Maries, Idaho, USA, nel 1971. Vive e lavora a New York La ricerca di Matthew Brannon parte da una riflessione sulla storia e l’evoluzione della grafica pubblicitaria, che l’artista reinterpreta indagando i limiti e le potenzialità, per metterle in relazione con la realtà contemporanea.

Tra le principali mostre personali:

2015 The Rules Are Not the Rules, Casey Kaplan, New York; 2013 Department Store at Night (Five Impossible Films, I), Marino Marini Museum, Firenze; 2008 The Question is a Compliment, Friedrich Petzel Gallery, New York; 2007 Where Were We, Whitney Museum of American Art at Altria, New York; Try & be Grateful, AGYU, Art Gallery at York University, Toronto; 2005 Meat Eating Plants, David Kordansky Gallery, Los Angeles; 2004 Exhausted Blood & Imitation Salt, Johmn Conelly Presents, New York; 2003 Tatum O’Neals Birthday Party, Kevin Bruk Gallery, Miami; 2000 Soft Rock, Künstlerhaus Bethanien, Berlino.

Etichetta d’artista

Matthew Brannon, etichetta per CastelGiocondo Brunello di Montalcino, Vendemmia dedicata 2011. Ed. 500 Magnum, 2013

Esplora l’intera edizione